D.ssa Maria Monti, Psicologa-Psicoterapeuta 

Servizi

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica si avvale di un tempo, che di solito è scandito da due, tre colloqui iniziali ed è orientata alla comprensione ed individuazione delle motivazioni che hanno portato una persona a rivolgersi ad uno Psicologo. 
L’esigenza di rivolgersi ad uno psicologo può nascere dalle situazioni più svariate che rientrano nelle difficoltà che nel corso della vita ciascuno può trovarsi ad affrontare, esse possono riferirsi a problemi personali (sintomatici e non), a problemi professionali, a situazioni di disagio legate alle fasi evolutive e allo sviluppo affettivo, a problemi legati a momenti di crisi e difficoltà di coppia , e a problematiche psicologiche legate a fasi evolutive come: separazioni, svincolo dei figli, malattie e lutti ; la consulenza psicologica è il primo momento di incontro tra la persona che sente un disagio e un esperto, potremmo dire che è un mezzo attraverso il quale porre attenzione ai segnali di malessere per cominciare ad occuparsene.
Obiettivo di una consulenza è quello di focalizzare le problematiche che sottendono al disagio (che può manifestarsi a livello individuale, di coppia e familiare), per favorire una maggiore conoscenza della situazione ed arrivare, con l’aiuto dello psicologo alla costruzione e condivisione di obiettivi tesi a ritrovare uno stato di benessere.
La consulenza psicologica non sfocia necessariamente nell’avvio di un percorso di psicoterapia, attraverso di essa è possibile che nasca un invio ad altri professionisti o a professionisti del proprio ambito professionale o ad una struttura più adeguata a trattare quel particolare problema.
Essersi fermati a pensare sul proprio stato emotivo e aver trovato uno spazio per concedersi di farlo, potrebbe essere comunque un gesto di valore verso se stessi, che ritroverà il suo valore anche nel tempo.

Prenota un appuntamento

Psicodiagnosi

Che cos’è la psicodiagnosi?
E’ possibile per lo psicologo, dopo aver maturato una formazione specialistica, avvalersi nel suo lavoro, dell’utilizzo di strumenti specifici che servono a raccogliere dei dati e delle informazioni che assieme al colloquio clinico siano utili per comprendere in maniera più approfondita la situazione psicologica ed affettiva della persona, relativamente al momento in cui si effettua la consulenza.
Perché può essere utile?
Attraverso la psicodiagnosi si perviene ad una valutazione clinica per mezzo di strumenti di indagine specifici, quali sono i test.
Una delle caratteristiche distintive dell’utilizzo di questi strumenti di valutazione da parte dello psicologo, è data dai significati che possono emergere durante questo processo, vale a dire che lo spazio di valutazione psicodiagnostica ha una potenzialità conoscitiva che può talvolta far emergere una chiave di lettura che aiuti il paziente a prospettarsi, migliorando la propria percezione di sé, un possibile mutamento degli aspetti disfunzionali che possono interferire negativamente nel proprio percorso di crescita personale e nel processo di individuazione.

Prenota un appuntamento

Attività di psicoterapia rivolta ad adulti e adolescenti

Aree di intervento di cui mi occupo:
Ansia
Attacchi di panico
Fobie
Disturbi dell'umore
Disturbi psicosomatici
Difficoltà a comprendere e gestire le proprie emozioni
Disagio adolescenziale
Disagio o difficoltà di relazione
Potenziamento dell'autostima
Dipendenza affettiva
Problematiche legate alla separazione
Elaborazione del lutto
Psico.oncologia
Depressione
Disturbi dell'umore

L'accettazione di sè, la fiducia nelle proprie risorse interiori favorisce la propria autonomia decisionale e l'espressione di se'
"Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro, per tutto il tempo."
A. Freud
Prenota un appuntamento
Share by: